Page d'accueil > Didactique pour les... > Visite didattiche gratuite per tutte le scuole di ogni ordine e grado
01/09/2010 - 30/06/2011

Visite didattiche gratuite per tutte le scuole di ogni ordine e grado

Typologie: Itinéraire didactique

Una straordinaria esposizione dei tanti aspetti dell’antichità romana, documentata nella sua completezza con l’accostamento di calchi, plastici e ricostruzioni di opere conservate in musei di tutto il mondo e di monumenti provenienti dall’intero territorio dell’Impero romano oltre che dalla città di Roma. L’educazione, le arti e le loro funzioni, la vita quotidiana, le campagne militari.

Quiattro percorsi didattici distribuiti su più visite a tema:
- Storia di Roma dalle origini alla diffusione del Cristianesimo: si ripercorre la storia di Roma dalle origini al VI secolo d.C. attraverso significative testimonianze.
- La struttura urbana di Roma dall’epoca arcaica all’età di Costantino: l’itinerario si incentra sul plastico della Roma arcaica e su quello della Roma imperiale. Il primo, realizzato in tempi recenti sulla base dell’analisi comparativa tra fonti storiche e rinvenimenti archeologici, riproduce in scala 1:1000 l’area urbana di Roma ed il territorio circostante. Il grande plastico della città di Roma in età costantiniana in scala 1:250 integra le indicazioni della Forma Urbis marmorea con i dati forniti da resti archeologici, da fonti antiche e dalla Forma Urbis del Lanciani.
- La gloria imperiale da Augusto a Costantino: una sintesi dell’evoluzione del principato romano, le gesta militari e le opere civili di Augusto, dei Giulio Claudi, dei Flavi, di Traiano, di Adriano, dei principes da Antonino Pio ai Severi sino agli ultimi grandi imperatori romani.
- La casa nell’antica Roma: una sezione museale dedicata all’abitazione con plastici in scala: dalla primitiva capanna italica alla domus verso l’insula, grande isolato di appartamenti popolari, e poi la villa, estesa tenuta aristocratica. La ricostruzione del grandioso Palazzo di Diocleziano a Spalato. E ancora suppellettili e mobili che arredavano e decoravano le abitazioni.
- Topografia e urbanistica di Roma nell’età di Costantino: Roma, in scala 1:250, al tempo della sua massima estensione territoriale - regno di Costantino -. Il plastico recupera il contesto perduto inserendo i vari monumenti nel tessuto topografico e urbanistico originario costituito da un succedersi di strade, edifici, “horti”, ecc.

Info e prenotazioni dal lunedi’ al venerdi’ - dalle 09.00 alle 18.00
sabato - dalle 09.00 alle 13.00

Autres informations

Come raggiungerci: linee autobus 30 - 31 - 170 - 714 - 791 - 671 - 707. Metro B - Eur Fermi